GECOTrack: gestione delle spedizioni

GecoTruck splashUltima nata della “GECO Suite” è l’app per dispositivi mobili GECOTrack: uno strumento per la gestione delle spedizioni sempre in tasca.

GECOTrack è il naturale complemento al modulo di gestione ordini integrato in GECOWeb a partire dalla fine del 2013.

GECOTrack consente infatti di gestire le spedizioni ottenendo la completa tracciabilità di ogni singolo collo di ogni ordine inserito nel sistema e rappresenta un valido supporto per gli autisti che lo utilizzano per avere una lista completa dei colli da caricare e scaricare ad ogni singola fermata del loro giro logistico.

GexoTruckDopo aver selezionato il giro logistico (scelta che resta memorizzata nell’app per gli accessi successivi), il sistema mostra la lista ordinata delle fermate. Solo le fermate prescelte (tipicamente quelle di ritiro) verranno mostrate sempre (ed evidenziate nel caso in cui ci siano dei colli da caricare/scaricare), mentre le altre verranno automaticamente mostrate di mano in mano che il sistema acquisirà colli da consegnare.

Sfruttando i QR-CODE che vengono stampati sulle etichette che vengono applicate ad ogni singolo collo (la stampa delle etichette è parte integrante del modulo di gestione ordini di GECOWeb), con un semplice smartphone e senza l’ausilio di dispositivi esterni, è possibile ottenere il riconoscimento di ogni collo.

Ad ogni tappa del giro logistico l’autista vede dunque la lista dei colli da caricare e da scaricare e, tramite la fotocamera integrata nel sistema, “passa” ogni singolo collo sia in fase di carico, sia in fase di scarico.

GECOTrack avvisa l’autista nel caso in cui sia stato letto un codice errato (non presente nella lista) e mostra la lista di eventuali colli presenti in lista ma non effettivamente ritirati.

La firma elettronica consente infine di evitare documenti cartacei, che solitamente vengono utilizzati da consorzi del settore automotive: al termine di una consegna è infatti possibile utilizzare un modulo dell’app che consente di acquisire una firma che il destinatario appone direttamente sullo smartphone, utilizzando uno degli appositi pennini in commercio.

E’ inoltre possibile ottenere, direttamente nell’app, il dettaglio che mostra gli spostamenti di un collo, in modo da consentire ad un autista di capire dove si trova un determinato collo in ogni momento.GecoTruck

Non mancano infine alcune funzioni utili come la possibilità di contattare direttamente mittente e destinatario di un collo.

I dati presenti nell’app vengono costantemente sincronizzati in background sfruttando la connessione dati del dispositivo, che effettua continua chiamate a web services residenti nel server. GECOTrack è però in grado di lavorare anche in assenza di connessione (fatta eccezione per i momenti in cui è necessario un aggiornamento dei dati in “real-time”): i dati vengono infatti parcheggiati in attesa di un collegamento al server.

GECOTrack è una mobile app veloce, comoda ed innovativa che semplifica notevolmente l’operatività degli autisti e che consente di acquisire dati fondamentali per un corretto tracking dei colli e per poter associare ogni collo ai rispettivi mittenti, destinatari e giri di appartenenza.

Sintesi delle funzionalità

LISTA DELLE TAPPE

Elenco ordinato delle fermate del giro logistico, con distinzione tra tappe di ritiro e tappe di consegna e di interscambio (per giri con hub di scambio). Le fermate di consegna vengono mostrate solo quando serve.

ELENCO DEI COLLI

L'elenco dei colli di ogni tappa viene suddiviso nelle liste RITIRO e CONSEGNA. Le operazioni possono avvenire in modo manuale o tramite la scansione del QR-CODE associato al collo.

FIRMA ELETTRONICA

Al termine di una consegna, è possibile acquisire la firma del cliente direttamente nell'app, sfruttando un pennino.

SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA

Sincronizzazione automatica in background dei dati tramite chiamate a web services presenti nel server centrale.