Mobile Web

Lo sviluppo di un sito web ormai non può non tenere in considerazione il mercato mobile: l’uso di dispositivi mobile per navigare in internet è infatti in costante ascesa anche in un panorama tecnologicamente arretrato (sigh…) come quello italiano.

Le percentuali cambiano a seconda della tipologia di dispositivi utilizzato, ma una cosa è certa: un sito moderno deve essere ottimizzato per la navigazione con smartphone e tablet, il mobile web è una necessità ed un’opportunità.

Perché è importante il mobile web

Realizzare un sito che non tenga minimamente conto dei dispositivi mobile comporta:

  • Perdita di traffico. Gli utenti mobile non amano siti non ottimizzati in cui occorre “zoomare” continuamente per poter leggere il testo e per poter cliccare su link microscopici
  • Penalizzazioni nelle SERP di Google. Google premia i siti ottimizzati per i dispositivi mobile

Cosa possiamo fare per te

Esistono due tecniche per la realizzazione di siti di questo tipo:

  • Sito mobile dedicato. Si tratta di avere un sito separato, creato appositamente per i dispositivi mobili.
  • Sito responsive. Viene creato un unico sito internet e, sfruttando tecniche opportune, si fa in modo che il sito si adatti automaticamente al dispositivo in uso.

Se sei interessato ad un’approfondimento, leggi l’articolo “Meglio un sito mobile o un sito responsive“?

Noi di MM Studio possiamo realizzare siti con entrambi questi approcci, ma lo facciamo analizzando le richieste del committente, la tipologia di sito, il budget, ecc… Nel caso del nostro sito, ad esempio, abbiamo scelto il Responsive Web Design: se stai utilizzando un browser desktop, prova a ridimensionare progressivamente la finestra del browser ed osserva come cambia l’aspetto del sito.