Web Design: creazione siti internet

Cos’è il web design

Spesso il termine web design viene frainteso: molti infatti ritengono che il web design sia semplicemente le grafica applicata al web. Il web design, invece, è l’intero processo che inizia con l’ideazione, passa attraverso la progettazione e termina con la realizzazione di un sito internet.

Progettare per il web è molto più che creare delle pagine e collegarle tra loro tramite link.

Illustrazione Web Design

Creare siti internet oggi secondo MM Studio

Fare web design oggi significa innanzitutto comprendere le esigenze del cliente, entrare nell’azienda per comprenderne le idee e gli ideali, gli obiettivi e le strategie che la guidano. Significa calarsi nel mercato dell’azienda ed analizzarlo, conoscerne i competitor e cercare contemporaneamente di assecondare certe tendenze e di anticipare i gusti, creando innovazione.

Ma significa anche trasmettere esperienza ed aiutare il cliente a capire che a volte è bene mettere da parte i gusti personali per puntare a realizzare ciò che conta davvero: un sito internet funzionale, pratico, piacevole e facilmente indicizzabile nei motori di ricerca.

Il web design deve dunque saper coniugare (e questa è la parte più difficile) il bello con il pratico, ovvero riuscire a far convivere, ad esempio, una grafica curata nel dettaglio con le regole imposte dal SEO: il web design è il risultato di un lavoro di gruppo in cui figure professionali diverse devono collaborare come gli elementi di un’orchestra.

MM Studio è un’azienda di Rimini che si occupa di creazione di siti internet fin dalla sua nascita: dai tradizionali siti internet istituzionali ai siti di e-commerce, fino alle web applications.

Hai un’idea e vorresti trasformarla in un’attività sul web?

Devi rifare il tuo vecchio sito internet e ti serve qualcuno che ti possa seguire e consigliare?

Contattaci, saremo lieti di ascoltarti e di aiutarti.