5 minuti creativi: trasforma le tue foto a colori in foto in Bianco e Nero con Photoshop

Restaurare vecchie fotografie con Photoshop - originale
Restaurare e ritoccare fotografie con Photoshop
1 Dicembre 2014
Background Multipli con i CSS3
Background multipli con i CSS3: sovrapporre foto con CSS background in HTML
12 Gennaio 2015

Convertire una foto in bianco e nero usando il comando Bianco e Nero di Adobe Photoshop.

Le foto in bianco e nero, si sa, esercitano sempre un grande fascino su chi le guarda e sono molto utilizzate anche nella fotografia contemporanea. Sarà perché ci ricordano il passato, sarà perché l’assenza di colore accentua fortemente il soggetto e le forme che lo compongono… in ogni caso danno alle nostre foto un tocco artistico o di crudo realismo, a seconda dei casi.

Ma le foto in bianco e nero non sono tutte uguali: potrai ottenere risultati completamente diversi e soprendenti con grande facilità!

Impariamo ad utilizzare un semplice strumento presente in Phostoshop per trasformare “normali” foto in affascinanti fotografie in bianco e nero. Otterrai in 5 minuti una fotografia in completamente personalizzata con risultati sorprendenti!
 
Guarda le seguenti fotografie in bianco e nero che ho ottenuto partendo da normali foto a colori, usando solo i valori predefiniti già presenti nel comando.

Immagini di prova

Bianco e Nero con Photoshop

Bianco e Nero con Photoshop Bianco e Nero con Photoshop Bianco e Nero con Photoshop

Bianco e Nero con Photoshop Bianco e Nero con Photoshop  Bianco e Nero con Photoshop

 Bianco e Nero con Photoshop Bianco e Nero con Photoshop  Bianco e Nero con Photoshop Bianco e Nero con Photoshop

Come procedere

Se non sai utilizzare i livelli di regolazione, apri il menù Immagine e seleziona Regolazioni -> Bianco e Nero, altrimenti seleziona ‘Bianco e Nero’ dal pannello Regolazioni.

Photoshop: pannello bianco-nero (predefiniti)

Prova a cambiare il predefinito selezionando dal menù a discesa e guarda come cambia la tua foto!

Puoi anche selezionare un canale Rosso, Verde, Blu e spostare il cursore per schiarire o scurire le aree della foto legate al relativo colore nell’immagine originale.

Photoshop: pannello bianco-neroInoltre, se utilizzi il pannello Regolazioni invece del menù Immagine, avrai a disposizione anche questa piccola icona evidenziata in rosso qui a destra che ti consente di regolare i toni di grigio di specifici colori in un’immagine.

Dopo aver selezionato l’icona, clicca su un colore nell’immagine e trascina verso sinistra per scurire o verso destra per schiarire i toni di grigio che corrispondono al colore originale dell’immagine.

Per regolare una componente di colore, seleziona lo strumento di regolazione e fai clic nell’immagine; trascina verso sinistra o destra per spostare il cursore per il colore predominante in tale posizione, in modo da scurire o schiarire l’immagine.

Infine, dopo aver scelto la conversione che preferisci, puoi spuntare la casella Tinta per virare la foto verso il colore preferito.

Photoshop: pannello bianco-nero (tinta)

Naturalmente esistono tecniche più avanzate e più complesse per ottenere foto ancor più particolari ma conoscendo questo strumento potrai ottenere ottimi risultati fin da subito.

Allora cosa ne dici? Inviami le tue foto e… Buon divertimento!

Ti aspetto per il prossimo tutorial!

Barbara Marini
Barbara Marini
co-fondatrice di MM Studio, architetto per formazione, graphic e web designer per passione. Esperta e fan di Photoshop ed Illustrator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.