Vuoi personalizzare l’avatar che compare accanto ai post del tuo blog?
Già, perché quelle faccine anonime sono davvero un po’ tristi… 🙁
Ti proponiamo due modi per farlo:
Il processo di pubblicazione è semplicissimo e consentirà di ottenere un’immagine che verrà automaticamente proposta accanto ad ogni post o commento che farai su qualunque blog in giro per il mondo, a patto che tu utilizzi l’account al quale hai associato l’avatar appena creato.
Di fatto gravatar.com è l’unica possibilità per modificare il proprio avatar in WordPress (con un’installazione standard, ovviamente…).
Esistono tuttavia altre strade: evitando per il momento la modifica diretta del codice PHP (forse scriverò un articolo in merito…), esistono alcuni utili plugin che consentono di creare avatar personalizzati direttamente nel proprio blog.
Uno di questi è WP User Avatar, che permette di associare un’immagine prelevata dalla media library o direttamente dal PC e di associarla al proprio utente senza il bisogno di creare un account e di pubblicare un’immagine su gravatar, se la cosa al momento non ti interessa.
L’installazione è come al solito molto semplice ed al termine sarà sufficiente accedere alla pagina di gestione del profilo per creare il nuovo avatar.
Buon divertimento!