Ho appena aggiornato Adobe Photoshop CC (Creative Cloud) alla nuova versione: cosa c’è di nuovo?
Secondo me molti aggiornamenti utili: li puoi visionare tutti a questo indirizzo: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/whats-new.html#
Qui ti elenco quelli che mi sembrano più utili per il mio lavoro di tutti i giorni.
Il primo in assoluto è il cambio della scorciatoia automatica per l’annullamento multiplo delle ultime operazioni! 😊
Dopo anni, finalmente, non siamo più obbligati ad aggiungere il tasto ALT al CTRL-Z per l’annullamento multiplo e così, come in tutti gli altri software, basta utilizzare più volte il CTRL-Z per annullare le operazioni effettuate.
Sembra poco ma per chi passa continuamente da un software ad un altro avere la stessa scorciatoia da tastiera è molto comodo; ed anche chi inizia e magari è abituato a tanti altri software (ad esempio i miei corsisti) spesso fatica ad abituarsi al CTRL-ALT-Z.
È stato aggiunto un nuovo strumento molto comodo per fare delle cornici alle immagini.
Basta selezionare lo strumento Cornice e l’opzione rettangolare o ellittica, disegnare la cornice e trascinare dentro un’immagine che automaticamente verrà ridimensionata ed inserita nella cornice che le farà da maschera. A questo punto con lo strumento Cornice è ancora possibile ridimensionare la cornice mentre con lo strumento Sposta è possibile ridimensionare l’immagine.
È anche possibile trasformare una qualsiasi forma o testo in cornice: una volta creati, nel pannello livelli con il tasto destro del mouse sul livello interessato devi scegliere Converti in cornice.
Ora per ridimensionare in proporzione non siamo più obbligati a tener premuto il tasto MAIUSC. Finalmente! 😉
Per impostazione predefinita le trasformazioni vengono effettuate proporzionalmente.
Ora puoi utilizzare la ruota dei colori direttamente nel pannello Colore senza dover aprire la finestra Selettore Colore.
Utilissimo per scegliere velocemente dei colori complementari oppure delle gradazioni del colore principale in base alla Luminosità e/o Saturazione per fare ombre e colpi di luce.
Direi, quindi, in definitiva, molte piccole novità utili per guadagnare tempo.
A presto!