Useremo uno strumento semplicissimo che in pochi minuti ti permetterà di ritoccare fotografie con Photoshop, migliorandole moltissimo con poco sforzo.
Partiamo da questa fotografia (a sinistra l’originale a destra la foto ritoccata):
Vogliamo eliminare le persone presenti per rendere la foto più naturale.
Selezioniamo lo strumento Pennello correttivo al volo ed impostiamo la barra delle proprietà come illustrato qui sotto:
Il pennello creerà un’area di colore grigio scuro finché trascineremo il mouse, poi nel momento in cui rilasceremo (dovremo prima aver coperto tutta l’area da ritoccare come nell’esempio) Photoshop farà una vera e propria “magia”!
Infatti l’opzione selezionata nella barra delle proprietà “In base al contenuto” (novità delle ultime versioni di Photoshop) imposta lo strumento in modo da riempire l’area da te selezionata con il contenuto circostante, sovrascrivendo quindi le persone con lo sfondo che le circonda.
In alcuni punti bisognerà intervenire con piccoli click, mentre in altri con una pennellata continua: vedrai che ti basterà pochissima pratica per ottenere risultati sorprendenti!
Oppure per restaurare le vecchie fotografie:
Funziona benissimo anche nella ricostruzione della rete metallica sullo sfondo di questa vecchia foto.
Provate anche voi! Aspetto i vostri commenti.
Accanto a questo strumento, ci sono altri strumenti che possono essere utilizzati in alternativa al pennello correttivo al volo, a seconda delle caratteristiche dell’area da ritoccare. Li vedremo nei prossimi tutorial.
Vi aspetto per il prossimo tutorial: utilizzeremo questo ed altri strumenti in maniera più specifica per il ritocco e trucco digitale del viso.