Restaurare e ritoccare fotografie con Photoshop

Illustrazione Web Design
Meglio un sito mobile o un sito responsive?
19 Novembre 2014
Bianco e Nero con Photoshop
5 minuti creativi: trasforma le tue foto a colori in foto in Bianco e Nero con Photoshop
9 Dicembre 2014
Vuoi restaurare una vecchia fotografia? Vuoi rimuovere il palo della luce piantato nel bel mezzo della tua bellissima fotografia ad un romantico tramonto? Oppure vuoi rimuovere rughe o imperfezioni del viso nei tuoi fotoritratti?Allora Photoshop e questo tutorial fanno proprio per te!

Useremo uno strumento semplicissimo che in pochi minuti ti permetterà di ritoccare fotografie con Photoshop, migliorandole moltissimo con poco sforzo.

 Il Pennello correttivo al volo

Partiamo da questa fotografia (a sinistra l’originale a destra la foto ritoccata):

 

Tutorial Photoshop pennello correttivo al voloTutorial Pennello Correttivo al volo ritoccata

Obiettivo:

Vogliamo eliminare le persone presenti per rendere la foto più naturale.

Procedimento:

Selezioniamo lo strumento Photoshop - pennello correttivo al volo Pennello correttivo al volo ed impostiamo la barra delle proprietà come illustrato qui sotto:

Photoshop barra proprietà
 
scegliamo una dimensione del pennello adatta a riempire l’area da ritoccare, quindi disegniamo un’area che copra i primi personaggi da rimuovere.
tutorial photoshop pennello correttivo al volo tutorial photoshop pennello correttivo al volo tutorial photoshop pennello correttivo al volo

Il pennello creerà un’area di colore grigio scuro finché trascineremo il mouse, poi nel momento in cui rilasceremo (dovremo prima aver coperto tutta l’area da ritoccare come nell’esempio) Photoshop farà una vera e propria “magia”!

Infatti l’opzione selezionata nella barra delle proprietà “In base al contenuto” (novità delle ultime versioni di Photoshop) imposta lo strumento in modo da riempire l’area da te selezionata con il contenuto circostante, sovrascrivendo quindi le persone con lo sfondo che le circonda.
In alcuni punti bisognerà intervenire con piccoli click, mentre in altri con una pennellata continua: vedrai che ti basterà pochissima pratica per ottenere risultati sorprendenti!


Lo stesso semplice strumento può essere usato per ritoccare rughe ed imperfezioni del viso:
Ritocco del viso - Trucco digitale con Photoshop - OriginaleRitocco del viso - Trucco digitale con Photoshop - Finale

Oppure per restaurare le vecchie fotografie:

Restaurare vecchie fotografie con Photoshop - originale

Funziona benissimo anche nella ricostruzione della rete metallica sullo sfondo di questa vecchia foto.

Provate anche voi! Aspetto i vostri commenti.

Accanto a questo strumento, ci sono altri strumenti che possono essere utilizzati in alternativa al pennello correttivo al volo, a seconda delle caratteristiche dell’area da ritoccare. Li vedremo nei prossimi tutorial.

Vi aspetto per il prossimo tutorial: utilizzeremo questo ed altri strumenti in maniera più specifica per il ritocco e trucco digitale del viso.

Barbara Marini
Barbara Marini
co-fondatrice di MM Studio, architetto per formazione, graphic e web designer per passione. Esperta e fan di Photoshop ed Illustrator.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.